Comune di Châtillon

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE AFFIDAMENTO FASI ORGANIZZATIVE E GESTIONALI DI MANIFESTAZIONE COMMERCIALE A CARATTERE STRAORDINARIO

Data:
5 Aprile 2022

IL SEGRETARIO DELL’ENTE LOCALE

RENDE NOTO CHE

 

 

Vista la LR 20/1999 “Disciplina del commercio su aree pubbliche e modifiche alla legge regionale 16 febbraio 1995, n. 6 (disciplina delle manifestazioni fieristiche)”;

Il Comune di Châtillon, intende con il presente avviso, acquisire dichiarazioni di manifestazione d’interesse per organizzare e gestire gli aspetti tecnico-logistici di manifestazioni commerciali a carattere straordinario (art. 2 comma 1 lettera jquater LR 20/1999), che si svolgeranno nell’anno corrente (ad eccezione delle seguenti date: 14 maggio e dal 25 al 29 giugno 2022), in Via Chanoux, Piazza Duc, Via Tollen e Piazza Volontari del sangue.

Lo scopo dell’Amministrazione è quello di valorizzare il patrimonio comunale e dare impulso alle attività turistiche e commerciali, con ricadute economiche sul territorio.

I soggetti interessati devono possedere struttura adeguata e competenze specifiche allo svolgimento di attività commerciale su area pubblica.

Le manifestazioni di interesse hanno il solo scopo di favorire la partecipazione e consultazione del maggior numero di soggetti potenzialmente interessati, i quali comunicano all’Amministrazione la propria disponibilità ad essere invitati a presentare idonee offerte, richieste in nessun modo vincolanti per l’Amministrazione.

L’Amministrazione si riserva di individuare i soggetti idonei sulla base della completezza e dei contenuti della documentazione richiesta.

 

Oggetto della manifestazione d’interesse

 

La presente manifestazione d’interesse ha come oggetto l’affidamento delle fasi organizzative e tecnico-logistiche di manifestazioni commerciali a carattere straordinario che si terranno a Châtillon nell’anno corrente (ad eccezione delle seguenti date: 14 maggio e dal 25 al 29 giugno 2022), in Via Chanoux, Piazza Duc, Via Tollen e Piazza Volontari del sangue.

Il presente avviso esplorativo per manifestazioni d’interesse non ha ad oggetto affidamento di servizi o forniture da parte della scrivente P.A.

L’affidamento in argomento non comporta alcun onere in capo alla P.A.

 

Requisiti minimi di partecipazione

 

Sono ammessi a manifestare il proprio interesse tutti gli operatori economici abilitati allo svolgimento di attività relative all’organizzazione di eventi, in particolar modo di manifestazioni commerciali su aree pubbliche.

I soggetti che intendono partecipare alla presente manifestazione di interesse devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi (per i quali è necessario rilasciare apposita dichiarazione):

  • essere regolarmente iscritti al registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, ove l’iscrizione sia prevista dalla disciplina relativa alla forma giuridica posseduta. In caso di Fondazioni e Associazioni, le stesse dovranno essere in possesso di statuto o atto costitutivo con oggetto compatibile con l’attività di cui al presente avviso. Per le cooperative sociali è richiesta l’iscrizione all’Albo regionale delle Cooperative;
  • essere in possesso dei requisiti di ordine generale per il commercio su area pubblica come previsti dall’art.71 del D.Lgs. 59/2010;
  • assenza dei motivi di esclusione previsti dall’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
  • non trovarsi in alcuna situazione che determini, in base alla normativa vigente, l’incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione.

Requisiti minimi qualitativi e/o quantitativi

I partecipanti dovranno garantire quanto segue:

  • La presenza di almeno 20 operatori economici, settore non alimentare e alimentare.
  • Gli operatori dovranno possedere il titolo abilitativo per il commercio su area pubblica (SCIA o autorizzazione per il commercio su area pubblica e VARA);
  • Dovranno essere posizionati stand completi di tavoli e gazebo, tutti uguali e di buona fattura;
  • Dovrà essere garantito un supporto tecnico (elettricista) per gli operatori che intendono utilizzare le prese di corrente presenti;
  • Dovrà essere garantita l’assistenza logistica degli operatori con personale presente durante lo svolgimento dell’evento e durante le fasi di posizionamento, allestimento e smontaggio postazioni;
  • L’organizzatore dovrà presentare tutte le pratiche sanitarie, relazioni di safety security, piano di soccorso sanitario e una dichiarazione di tutte le responsabilità relative alla manifestazione organizzata;
  • Dovrà essere garantito un servizio di vigilanza notturna, nel caso in cui gli stand rimarranno collocati per 2 giorni consecutivi.

 

Proposte e servizi aggiuntivi accessori

 

I partecipanti potranno presentare ulteriori proposte e servizi accessori e/o migliorativi quali per esempio:

  • attività d’intrattenimento strettamente connesse all’oggetto della manifestazione (es. animazione per bambini, gruppi folkloristici etc.);
  • servizio minimo di comunicazione (locandine, comunicati stampa etc);
  • allestimento di un’area con imprenditori agricoli a tema con la manifestazione;
  • incontri, convegni, laboratori per grandi e bambini a tema con l’evento.

 

Oneri  

 

È a carico dell’affidatario il Canone di occupazione del suolo pubblico (CUP).

Sono in capo al Comune l’individuazione dell’area ed il costo della corrente elettrica (sino al raggiungimento dei kw disponibili sul luogo prescelto).

 

Presentazione della manifestazione di interesse

 

I soggetti interessati a partecipare all’eventuale procedura di affidamento in oggetto dovranno far pervenire al Comune di Châtillon entro le ore 12.00 del 29.04.2022 la propria manifestazione d’interesse, utilizzando l’allegato a) modulo di manifestazione di interesse, a mezzo raccomandata postale o brevi mano all’indirizzo: Comune di Châtillon Via Chanoux n. 11 – da consegnarsi all’Ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 15.00 il martedì apertura solo pomeridiana dalle ore 14.00 alle ore 15.00), oppure a mezzo posta certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.chatillon.ao.it.

Alla proposta di manifestazione dovrà essere, inoltre, allegata una descrizione dettagliata dell’evento proposto e la presentazione/curriculum del soggetto interessato, che permetta di valutare le esperienze pregresse e le competenze in relazione alle attività da svolgersi.

 

 

Contatti

 

Gli interessati potranno prendere contatto presso l’ente dal lunedì al venerdì, ai seguenti recapiti:

RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA
NOMINATIVO Jacquemet Nadia UFFICIO Commercio
E-MAIL commercio@comune.chatillon.ao.it TELEFONO 0166.560627

 

                                               Informativa trattamento dei dati

 

I dati raccolti saranno trattati, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento 679/2016/UE “General Data Protection Regulation” (GDPR), esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura in oggetto.